Vulcanica è: nessuna delle precedenti
Okay. Mettiamo che vi abbiamo mentito. Mettiamo che abbiamo edulcorato un po’, che ci siamo venduti per qualcosa che non siamo, ingigantendo il nostro valore.
Mettiamo che ci hai pure creduto, perché non staresti qui a leggere altrimenti.
Cioè, tu hai davvero scannerizzato ogni primo del mese quel codice sul calendario? Andrea viene da te, ti regala un impegno della durata di un anno e tu lo vai anche a rispettare? Senza che ti abbia pagato, senza biscottino alla fine dell’esercizio.
Neanche il cane di Monica lo farebbe così, gratis. Giada fa il panettone a Natale e tu neanche una fetta di quello ti becchi.
Ma non siamo qui a insultare, ci mancherebbe, ti spieghiamo noi cosa è successo: tu non hai svolto un esercizio. Tu ci hai seguito e ci hai visto crescere, ci hai ascoltato, hai visto di cosa siamo capaci non solo sul campo ma come realtà lavorativa.
In qualche modo sei stato parte del nostro universo e questo, a dirla tutta, è il biscottino PER NOI. Sei tu il nostro premio.
Siamo noi i cuccioli da addestrare e per fortuna non siamo quelli di Monica o avremmo vita dura. No, noi siamo i tuoi.
Come di tutti i nostri clienti.
Perché siamo elastici, siamo versatili, ci piace compiacervi e risolvere i vostri problemi e ci piace quando ce lo lasciate fare a modo nostro, perché ci sentiamo stimolati e ci gasiamo.
Sì, ci gasiamo.
A noi, voi, proprio voi, piacete molto. Per l’effetto che ci fate, per i professionisti attenti e scrupolosi che ci fate diventare.
Perciò se dovessimo dirti che siamo innovativi, etici, sostenibili, sempre in formazione, riformisti, professionali, sportivi, avanguardisti, tuoi amici, pazienti, resilienti, diremmo una parziale bugia.
Noi siamo lo specchio del nostro mercato e di come tu scegli di viverlo, siamo il risultato delle tue scelte imprenditoriali. Siamo quello slime appiccicoso che usano i bambini per creare forme strane, siamo quelle nuvole che non si capisce se somigliano a una foglia o al profilo di Dante.
Questo siamo noi, nessuna di quelle belle cose dette in precedenza sarebbe vera se non fossimo cresciuti con voi e voi con noi. Con te.
Se non ci avessi seguito in questo percorso, sei certo che lo avremmo comunque intrapreso?
Forse, ma non sarebbe stato lo stesso.
Siamo un ottimo motore, e dopo un anno saprai darci ragione anche tu, ma abbiamo bisogno del giusto carburante per andare avanti.
Ti ringraziamo, sai.
Non per l’esercizio che hai lasciato che svolgessimo per te, ma per averci dato carta bianca per esprimerci.
Vorremmo che tutti i nostri clienti facessero così con noi, in qualsiasi contesto, e comprendiamo che non sempre è possibile.
Beh, lo sappiamo.
Ma noi siamo qua comunque.
Ci siamo sempre stati e saremo sempre qui.
Con le nostre idee folli, con i nostri punti di vista a rovescio e le prospettive prese di sbieco.
Grazie per questo magnifico anno insieme.
Buon anniversario, amico.