Email automation? Sì, grazie

L’email marketing è una branca davvero complessa, ormai lo sappiamo. Ma è anche un variegato mondo pieno di stimoli per le nostre doti strategiche.

Oggi parliamo di uno strumento fondamentale per chi comunica tramite email: l’email marketing automation, che d’ora in poi chiameremo EMA per non essere troppo ripetitivi.

 

Cos’è l’EMA?

Partiamo col dire di cosa si tratta: tecnicamente possiamo definirlo come una forma di marketing basata sull’invio automatico di email per agevolare l’attività di mailing verso le varie categorie di clienti (i famosi segmenti, ti ricordi?). Ma praticamente cosa sarebbe? Un bell’affare.

 

L’EMA ti permette di studiare una comunicazione specifica per ogni comportamento che il tuo pubblico avrà, che è una cosa che puoi fare soltanto nell’ottica che questi processi siano automatici. Altrimenti perderai del tempo a creare segmenti su segmenti, per poi eliminarli e sostituirli con altri segmenti, ritrovandoti a fare una gran confusione.

 

Quello che invece farai attraverso l’EMA è affidare al software queste suddivisioni.

 

Un esempio?

Invii una campagna per promuovere una nuova serie di prodotti. A questo punto il tuo pubblico potrà: aprire la mail ma non cliccare nulla; aprire la mail e cliccare sul pulsante al suo interno; non aprire proprio la mail. Pensiamo a questi tre scenari di base.

Poi come procederesti? Sicuramente a chi apre la mail ma non clicca invieresti una comunicazione simile alla prima ma più accattivante, no? A chi invece clicca manderesti un incentivo all’acquisto o un bel codice sconto per non perdere l’occasione (immagina che clicchi sul pulsante ma una volta nel sito non proceda al checkout, sarebbe un bel peccato).

 

L’EMA ti permette proprio questo. Puoi scegliere di impostare diverse email in base al comportamento del pubblico su una precedente campagna, e il software farà automaticamente il lavoro per te.

 

L’incredibile risparmio di tempo si tradurrà in aumento dell’efficacia della comunicazione e quindi potenzialmente in aumento delle vendite perché: avendo più tempo per studiare email specifiche e impostare i vari scenari si potranno personalizzare tantissimo i contenuti, questo porterà il tuo pubblico a interagire con te con più piacere, si sentirà seguito e coccolato e di conseguenza incentivato a comprare.

 

Inoltre imparerà a conoscerti bene, e noi sappiamo già quanto sia importante l’awareness soprattutto per attività nuove o appena approdate al digital marketing.

 

Inutile ricordarti che questi meccanismi, seppure intuitivi e molto efficaci, vanno studiati a dovere. Uno strumento molto potente non necessariamente è anche semplice da usare.

Noi siamo qui per questo!

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy