Due domande facili facili

Quando cerchi un servizio o hai intenzione di acquistare un prodotto, sai già qual è la tua prima mossa? Probabilmente risponderai che dai un’occhiata su Google, come tutti. Che tu stia cercando un paio di scarpe o un consulente informatico, sicuramente non aprirai Pagine Gialle ma chiederai a un motore di ricerca o a Siri.

Sai perché lo fai? Perché è immediato, ci vuole un secondo e poi c’è letteralmente di tutto. E perché non hai il vincolo di dover cercare nella tua zona. Se ti interessa un paio di scarpe direttamente dall’Inghilterra sicuramente su Google troverai l’e-commerce che te le vende.

E se stai cercando un servizio? Anche in questo caso Google ti aiuta geolocalizzandoti automaticamente e non dovrai nemmeno fare la fatica di specificare la zona in cui ti trovi.

 

Ecco perché è importantissima la presenza della tua azienda su Google.

 

Vai mai alla ricerca di qualcosa per più di qualche minuto, o ti accontenti dei risultati della prima pagina di ricerca? Chiaramente non andrai oltre la prima pagina, forse ti andrà bene guardare la seconda ma, fidati, sicuramente non arriverai alla terza.

Ma perché? Perché non hai tempo da perdere e perché darai per scontato che il paio di scarpe migliore lo trovi in prima pagina, non all’ultima.

 

Ecco perché è importantissimo che tutti pensino tu sia da prima pagina, quando vuoi vendere qualcosa. Ed è fondamentale che anche Google lo pensi, così lo sarai davvero!

 

Da quando esistono i social e l’opinione di tutti è diventata accessibile e immediata (termine che tornerà spesso, stai pronto), siamo molto più interessati a conoscerla. Ma anche a dire la nostra. Facebook è un’arena pubblica in cui confrontarsi praticamente con tutti.

 

Da quando esiste la possibilità di recensire online ciò che abbiamo appena acquistato, che sia un bene di lusso, un piatto di pasta al ristorante, un taglio di capelli o la prestazione dell’idraulico, i potenziali clienti vanno alla ricerca spasmodica di consigli, vogliono sapere tutto di ciò che stanno per acquistare e lo cercano tra i commenti degli altri clienti nella speranza di fare la scelta giusta e rimanere soddisfatti del prodotto o del servizio acquistato.

E questo perché? Per lo stesso motivo per cui il passaparola era importantissimo anche prima del digitale l’unica differenza è la platea, online il passaparola è estremamente più capillare e… indovina, immediato.

 

Ecco perché è importantissimo che si parli del tuo brand e se ne parli bene. Sia su Facebook che sulle altre piattaforme di ricerca recensioni(Google My Business, Tripadvisor…).

 

Ti fidi di più di un logo conosciuto, un brand del quale hai già sentito il nome e che riconosci in modo immediato, oppure di quel marchio sconosciuto che ti offre lo stesso prodotto a prezzo leggermente inferiore? E se ti dicessi che quel brand sconosciuto ha anche un sito poco leggibile, con pochi contenuti, che se lo apri dallo smartphone devi scorrere a destra e sinistra per poter leggere tutto?

Siamo sicuri tu abbia già risposto che preferisci le tue scarpe a prezzo pieno ma acquistandole in quattro passaggi al massimo, e con garanzia di aver navigato su un sito sicuro, piuttosto che risparmiare quella decina di euro e aver passato mezz’ora a tentare un acquisto su un sito incomprensibile. E per giunta poco sicuro, che si blocca al caricamento delle pagine, e che se lo guardi dal telefono diventi matto. Assolutamente non vale il risparmio.

 

Ecco perché un sito web e un e-commerce ben curati sono essenziali, ed ecco perché la grafica e l’usabilità del tuo marchio devono essere perfetti.

 

Ti piace quando, dopo aver comprato qualsiasi cosa, ti arriva l’email di conferma che ti rassicura? Non hai sprecato tempo e denaro, l’operazione è andata a buon fine e sarai aggiornato anche quando il pacco sarà spedito.

Così potrai recensirlo. Perché lo farai, vero?

 

Comunicare con l’utente finale è sempre un’ottima idea, lui ricambierà mantenendo il rapporto col tuo brand ed essendoti fedele per altri acquisti.

Lo diciamo sempre, vale sia per beni che per servizi, quindi sicuro per le scarpe che stai valutando seriamente di comprare.

 

Se ti è venuta voglia di un paio di scarpe nuovo e sei interessato ad approfondire questi preziosi aspetti della comunicazione, rivolgiti a chi ne sa qualcosa e lasciati guidare.

 

Se stai pensando di parlarne con un professionista ma hai bisogno della guida di quell’amico, proprio quello a cui chiedere qualsiasi cosa senza sembrare un po’ scemo, eccoci qua.

Questa volta due domande te le abbiamo fatte noi, non vediamo l’ora di rispondere alle tue.

Domande, curiosità, suggerimenti? Dicci la tua!

Privacy